Frasi d’amore: infiniti modi per dire Ti Amo

Amore. Odio et amo, amo et odio. Sembra banale dirlo, ma l’amore è il sommo sentimento, è il più grande e allo stesso tempo più complesso approccio tra due persone. Sarebbe difficile e anche ridicolo provare a definire l’amore, a dare un concetto, perché il vero segreto dell’amore in vero nessuno ancora lo ha scoperto.

Definirlo è impossibile, ma celebrarlo è fantastico. Quante  frasi d’amore si possono creare o anche dedicare (scritte da altri) per vivere un momento romantico. Ne leggiamo qualcuna?

Frasi d’amore: le più belle

Di seguito solo alcune delle più belle frasi d’amore, dopo quelle sull’amicizia, da dedicare a chi, nonostante tutto ci fa battere il cuore…

  • Gli uccelli notturni beccano le prime stelle che splendono come la mia anima quando ti amo.
    (Pablo Neruda)
  • Non posso averti ma, dato che t’amo, posso esserti.
    (Jacques Prévert)
  • Ti amo. Di questa parola so tutto il peso – l’orrore e la meraviglia – eppure te la dico, quasi con tranquillità. L’ho usata così poco nella mia vita, e così male, che è come nuova per me.
    (Cesare Pavese)
  • Quando io ti amo e tu mi ami, siamo l’uno come lo specchio dell’altro,
    e riflettendoci l’uno nello specchio dell’altro, vediamo l’infinito.
    (Leo Buscaglia)
  • Le parole più belle che uno possa desiderare di sentire non sono più ‘Ti amo’, ma ‘Non si preoccupi, è benigno!’.
    (Woody Allen)
  • “Io ti amo” disse l’uomo alla ragazza. E costei: “Dammi una prova”. “Subito” disse l’uomo. “Se mi dirai di sì, passerò tutta la vita a renderti infelice”
    (Ennio Flaiano)
  • Non potevo immaginare che una carezza potesse abbattere tutte le mie paure, ma tu le hai cancellate con un solo tocco. Ero convinto che l’amore non esistesse. Sei arrivata tu a dimostrarmi il contrario. Non ti ho amato da subito, ma ho sempre avuto bisogno di te. Ti amo ora, e senza di te non so vivere.
    (Daniela Volontè)
  • Se sapessi che questi sono gli ultimi minuti che ti vedo, direi “ti amo” e non darei scioccamente per scontato che già lo sai.
    (Gabriel Garcia Marquez)
  • Io ti amo. ti amo perchè tuti gli amori del mondo sono come fiumi differenti che scorrono verso il medesimo mare: lì s’incontrano e si trasformano in un amore unico, che diviene pioggia e benedice la terra.
    (Paulo Coelho)

Frasi d’amore: l’amore secondo il piccolo principe

Tra i libri più complessi e allo stesso tempo formidabili troviamo sicuramente il “piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Una storia da leggere ai bambini, ma con un significato filosofico che ha un grande fine: insegnare ad amare. Uno dei passi più belli del libro è questo:

Tu, fino ad ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l’uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo