Alla scoperta del sapone nero

Cos’è il sapone nero

Il sapone africano nero ( o di hammam) è un detergente dalla consistenza pastosa e che presenta un colore scuro. Il suo composto si ottiene sia dall’olio di oliva che da altre sostanze in grado di detergere la nostra pelle.

Sapone nero africano

I benefici per la pelle con il sapone africano

Il sapone nero è detto anche sapone africanosapone marocchino o sapone di hammam. Tante  sono le sue proprietà, tra cui quella di agire come esfoliante, pulendo la nostra pelle dalle cellule morte. Il risultato? Beh sarà sicuramente una pelle più morbida e fresca.

Come si usa il sapone nero

Usarlo è semplice, bisogna passare il sapone sul corpo intero e massaggiare con l’aiuto di un guanto esfoliante. Dopo il trattamento basta fare una doccia per sciacquarlo e continuare con le solite abitudini quotidiane (creme etc)

Il risultato sarà una pelle fresca e giovane e il beneficio sarà addirittura doppio. Infatti anche i prodotti cosmetici che usiamo di solito, faranno il loro effetto molto meglio. E c’è di più: il sapone nero agisce anche sugli ispessimenti che si formano su gomiti, ginocchia e talloni.

Sapone nero

Uso quotidiano e pelle più giovane


Il sapone nero ha proprietà benefiche per la nostra pelle. In primis elimina impurità e riesce ad agire attenuando inestetismi e macchie. Per di più, il suo concentrato di sostanze antiossidanti, nutritive e vitamine, soprattutto A ed E, è in grado di donare luminosità e un aspetto più giovane alla pelle. E infatti, il consiglio maggiore è quello di usarlo per detergere il viso e per eliminare la forfora. Si vero, basta applicarlo prima dello shampoo massaggiando il cuoio capelluto, e saprà eliminare la forfora.

Sapone nero e uso domestico

Il sapone di hammam (o nero) può essere usato anche per pulire la casa. Basterà in questo caso optare per quello liquido anziché per quello in pasta, e diluirlo in acqua prima di lavare piatti, pavimenti o indumenti bianchi.

Sapone nero, dove trovarlo?

Per quanto appaia un detergente sconosciuto, il sapone africano é in realtà molto comune. Può infatti essere acquistato online, nei negozi specializzati in prodotti naturali e nelle erboristerie. Il piccolo accorgimento deve solo essere quello di leggere le etichette per capire se è fatto con prodotti naturali.