Benessere: ecco tutti i benefici del ridere di gusto

Ci troviamo spesso a soffermarci sul concetto di benessere. Cosa fa di una persona un soggetto che vive a pieno il benessere mentale e fisico? Sarà capitato a tutti di andare a ricercare il benessere nelle più disparate forme. Oggi vi parleremo di una soluzione che piacerà a tutti: ridere.

Secondo una ricerca scientifica è stato dimostrato che ci siano azioni nella nostra vita quotidiana che ci portano a vivere seguendo uno stile di vita che ci porta sano ed altre che invece ci allontano da quella sensazione di benessere tanto desiderata.

In quest’articolo, ci soffermeremo su di un concetto tanto semplice quanto utile per portare valore aggiunto alla nostra salute mentale e fisica. Da qualche tempo, è stato decretato che il benessere causato da una risata possa riscontrare benefici a livello medico. Esiste infatti una speciale branca delle terapie che sta prendendo piede con prepotenza che è appunto la riso-terapia. Fa sorridere già il nome, vero?

In termini semplici e comuni, la risata, libera nel nostro corpo dei particolari ormoni che aumentano la soglia del dolore e sono in grado di donare un senso di piacevole euforia. A livello medico, si dice anche che la risata agirebbe anche sul sistema immunitario del nostro organismo. La risata, scatenerebbe un aumento di anticorpi che sarebbero per esempio in grado di difenderci da eventuali raffreddori ed infezioni.

Per salvaguardare la nostra salute e curare il benessere psico fisico del nostro organismo, è consigliato quindi di ridere di gusto almeno per 10 minuti al giorno. Effettivamente, sin dall’antichità i medici consigliavano di ridere per 60 secondi. nell’arco della giornata. Un benessere totale dunque quello caratterizzato dalla risata. Una risata che dev’essere una risata di cuore, vera. Solo così si genererà un meccanismo in grado di giovare alla nostra salute.

Certamente non avevamo bisogno dei medici per sapere che ridere faccia bene al cuore.. però, sentire che anche degli studi scientifici hanno dimostrato che ridere non è solo quello che sembra, abbiamo dei motivi in più per far sorridere il cuore.

E tu? Quanto minuti al giorno dedichi al benessere del tuo cuore?