Frasi sull’amicizia, le più belle e significative

Volersi bene a volte è davvero un’impresa. L’amicizia è un sentimento raro che davvero tocca il cuore di chi lo prova. Possono essere tante le parole d’amici, quelle che vengono dette con affetto e che dimostrano quanto sia bello essere amici. Manco a farlo a posta, sia d’autore che non, circolano tantissime frasi sull’amicizia, nonché le care vecchie citazioni sull’amicizia. Qui di seguito sono state indicate alcune tra le più belle che si possono dedicare agli amici che amiamo.

Frasi sull’amicizia

Esordendo col più famoso dei detti “chi trova un amico trova un tesoro”, sono riportate alcun delle frasi sull’amicizia più significative e che fanno riflettere:

  • L’amicizia nasce nel momento in cui una persona dice ad un’altra: “Cosa? Anche tu? Credevo di essere l’unica”.
    (C.S. Lewis)
  • Solo i veri amici ti diranno quando il tuo viso è sporco.
    (Proverbio siciliano)
  • Si deve avere un amico invisibile a cui parlare nelle ore silenziose della notte e durante le passeggiate nei parchi.
    (Khalil Gibran)
  • Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico.
    (Albert Camus)
  • Una sola rosa può essere il mio giardino… un solo amico, il mio mondo.
    (Leo Buscaglia)
  • L’amicizia è in bocca a tanti ma nel cuore di pochi.
    (Livia Cassemiro)
  • L’antidoto contro cinquanta nemici è un amico.
    (Aristotele)
  • Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace. Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo.
    (Antoine de Saint-Exupery)

La citazione sull’amicizia più bella d’autore

Tra le citazioni sull’amicizia più bell d’autore c’è quella del filosofo statunitense Ralph Waldo Emerson il quale diceva che :

Un amico è una persona con la quale io posso essere sincero. Davanti a lui io posso pensare a voce alta. Sono finalmente in presenza di un uomo reale e pari a me, e posso far cadere quelle maschere di dissimulazione, cortesia, e pensiero doppio, che gli uomini mettono fuori, e posso trattare con lui con la semplicità e la completezza con cui un atomo incontra un altro

LEGGI ANCHE: LA GELOSIA, SENTIMENTO DALLA MENTE AL CUORE