Ricette di cucina: patate alla greca, una sorpresa da infornare

Tra le ricette di cucina che più preferiamo, oggi vogliamo proporvi quella delle patate alla greca.

Un delizioso piatto cucinato in forno che lascerà tutti senza parole. Un piatto versatile che può diventare un pratico secondo oppure un delizioso contorno. Perchè no anche un sorprendente antipasto?

Questa ricetta di cucina della tradizione greca, può essere adatta facilmente alle ricette di cucina della tradizione nostrana, apportando solo qualche semplice modifica. Le ricette cucina più amate, sono proprio quelle versatili che si adattano ad ogni esigenza. Certo è che se vi doveste per caso trovare in Grecia, non dovreste assolutamente rinunciare a gustare quelle originali.

Oggi però, vogliamo proporvi una rivisitata immagine delle patate alla greca condite o meglio, riempite con un ingrediente tutto italiano: il pesto alla genovese. Scopriamo insieme come realizzare questa semplice e deliziosa ricetta.

INGREDIENTI:

  • 4 PATATE A PASTA GIALLA GRANDI
  • PESTO
  • BRIE
  • SALE E PEPE

PREPARAZIONE:

Lavate le patate e pulitele per bene dalla terra senza sbucciarle. Lasciatele dunque interne e con la naturale buccia. Bucherellatele ed infornatele per circa 30 min a 180° in forno ventilato. Assicuratevi che l’interno della patata si sia ammorbidito a sufficienza ed una volta sfornate, tagliatele a metà come per formare due barchette. Lasciandole sempre con la buccia, svuotatele dall’interno e lasciatele raffreddare. In una ciotola, nel frattempo, mescolate il ripieno della patata con il pesto ed il brie tagliato sottile. Riempite le due metà con il ripieno precedentemente preparato ed infornatele a 180° per 40 minuti. Se gradite, una spolverata di pangrattato, renderà il vostro piatto più sorprendente e gustoso.

Infine, dopo aver sfornato le vostre patate, lasciatele raffreddare per far si che si rassetti il composto e servitele su un letto d’olio a crudo come contorno o secondo piatto. Fidatevi, resteranno tutti stupiti di queste patate alla greca rivisitate.