Ricette di cucina: crepes dolci o salate?

Oggi vogliamo deliziarvi con una tra le ricette di cucina più amata da grandi e piccini: le crepes! Questo piatto facile e genuino, è uno dei più versatili della cucina italiana. Di origine francese, la crepes ha preso piede nella nostra tradizione culinaria, con grande successo!

Oggi vi proporremo le ricette di cucina basi per preparare facilmente a casa vostra delle squisite crepes. Dolci o salate? Scegliete voi! Grazie a questa ricetta, potrete deliziare i vostri ospiti con un elegante dessert oppure presentare un primo piatto fantasioso e gustoso. Farete un figurone in poco tempo!

INGREDIENTI

  • UOVA 3 (GRANDI)
  • FARINA 250 GR
  • LATTE INTERO 500 ML
  • BURRO Q.B.

PREPARAZIONE:

In una terrina a sponde alte, iniziate la preparazione mescolando le uova insieme al latte. Amalgamate accuratamente ed aggiungeteci la farina setacciandola nella ciotola. Con una frusta, mescolate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Coprite la ciotola con all’interno il composto con della pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 min. Ungete una padella antiaderente con del burro e mettere a fuoco lento la padella a riscaldare. Fate rinvenire il composto mescolandolo ed iniziate la cottura. Con un mestolo, versate la giusta quantità di composto in pentola facendo attenzione a distribuire il composto in egual misura sulla superficie della pentola. Dopo appena 1 minuto, quando i bordi del composto inizieranno a staccarsi dalla padella, aiutandovi con una paletta, girate la crepe in modo tale che si cuocia da entrambi i lati. Continuate l’operazione fino a terminare il composto.

Dovreste così aver ottenuto le crepes pronte per essere farcite. Potrete conservare le crepes in frigorifero per circa 24 ore, sempre coprendole con la pellicola. Come avrete notato, nell’impasto non è previsto ne’ sale ne’ zucchero, in modo da lasciare neutro il sapore delle crepe. Qualora voi sapeste già di volerle fare dolci o salate, aggiungete all’impasto un pizzico di sale o di zucchero.