Sessualità: la voce cambia durante il ciclo mestruale?

Che relazione c’è tra la voce delle donne ed il ciclo mestruale? Forse molte di voi, neanche lo sapranno.. eppure, gli ormoni giocano un ruolo fondamentale!

Una bizzarra curiosità in ambito di sessualità! Durante l’arco del mese infatti, la quantità di ormoni femminili presenti nel sangue insieme ad estrogeni e progesterone, muta a seconda della fase e del periodo. In base a questo studio, si verificano lievi cambiamenti nelle funzionalità di una donna.

E’ stato scientificamente dimostrato che, proprio a causa delle concentrazione più o meno consistente di ormoni femminili, anche la voce della donna interessata, cambi, se pur in maniera impercettibile in quel periodo.

Questo fenomeno si verifica poichè si altera la quantità della mucosa presente sulle corde vocali, le quali in base alla quantità di mucosa presente, modificano la propria elasticità temporaneamente.

In realtà, il cambiamento risulta essere impercettibili per le donne che non sono solite “lavorare” con la propria voce. Molto più importante è invece per le cantanti, le quali risentono parecchio di questo cambiamento!