Spinning bike: ecco i consigli per un buon allenamento

Lo spinning bike è l’esercizio attraverso cui, sfruttando l’utilizzo di un attrezzo semplice da usare e poco ingombrante, si ottengono ottimi risultati sia sulla sfera fisica, sia sulla sfera emotiva. Grazie allo spinning  infatti è possibile raggiungere un buon esito sul dimagrimento e sulla propria autostima.

I vantaggi dello spinning bike

Grazie ad un programma di allenamento spin Bike valido si può raggiungere un benessere psicofisico, riducendo di gran lunga lo stress. Questo perchè, durante l’allenamento, il corpo libera endorfine che incidono sul buon umore.

Oltre poi ad aumentare concentrazione e autostima sfruttando delle tecniche motivazionali, è un esercizio in grado di far consumare fino a 500/600 Kcal in tempi brevissimi.

Anche per questo lo Spin Bike non è diventato un mezzo di preparazione di atleti o talenti, ma resta lo strumento di miglioramento della qualità della vita di chi lo pratica.

Un programma di allenamento Spin Bike ha una durata di circa 45-60 minuti e si divide in 4 fasi. La prima è quella del riscaldamento che serve a preparare i muscoli a compiere uno sforzo e dura circa 10 minuti a velocità moderata. La fase successiva è quella di lavoro e consiste in 20 minuti di vero e proprio sforzo muscolare. La terza fase è quella del defaticamento che con una durata media di 10 minuti si torna allo stato iniziale così che si iniziano a sciogliere i muscoli. Lo stretching rappresenta la fase conclusiva dell’allenamento in cui si fanno dei movimenti lenti per distendere i muscoli affaticati.

I consigli per un buon allenamento spinning bike

 

Un programma di allenamento con la spinning bike sarà efficiente se si seguiranno alcuni preziosi consigli.

In primis occorre fissarsi un obiettivo decidendo quale sia il punto che si vuole raggiungere, che sia esso legato all’aspetto esteriore o a quello emotivo.

Dopo aver regolato bene la propria Spin Bike bisogna fare un esercizio sempre con dell’acqua alla mano: bere, bere e ancora bere, questo è il segreto per non abbassare mai il livello di idratazione del corpo.

Allenarsi ascoltando la musica è un buon metodo per avere un andamento costante durante l’intero esercizio. Anche perchè la musica permette il distacco mentale dalla realtà. Oltretutto è un buon modo per non fare esercizi con noia, stanchezza, demotivazione.

Infine è bene ricordare che prima di cominciare un allenamento spinning, bisogna accertarsi di godere di ottime condizioni di salute.